©Photo Viviana Rizzi
La biodiversità del Gargano si esprime attraverso variegate forme di paesaggi naturali nei quali immergersi per ritrovare il contatto con la propria essenza. Dai boschi ai sentieri costieri, dai paesaggi terrazzati ai laghi, devi solo scegliere il tuo modo preferito per conoscere il Parco del Gargano tra le tante attività proposte: trekking, nordic walking, orienteering, equitazione, ma anche rilassanti passeggiate per passare qualche in una natura rigogliosa e sorprendente.
Sul nome “Umbra” ci sono teorie diverse: c’è chi dice che derivi dalla parola “ombra“, per le molte aree dove non batte mai il sole, e chi dalla popolazione umbra che l’ha abitata per un periodo. Nel 2017 La Foresta Umbra è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO per le sue faggete vetuste. Elda Hotel è situato nella parte più profonda della Foresta Umbra, una distesa di 15mila ettari di specie animali e vegetali da scoprire.
In Foresta ci sono 15 percorsi attrezzati per esperti e principianti. Durante il tragitto potrai incontrare il laghetto d’Umbra e il laghetto d’Otri, oppure uno dei tanti animali che vivono indisturbati la Foresta. Lepri, scoiattoli, fagiani, cinghiali, caprioli, picchi, donnole, daini, volpi e un’incredibile varietà di specie di uccelli. E proprio in prossimità di uno di questi percorsi si trova la nostra struttura.
Ad accompagnarvi in questa esperienza sarà Luisa Arena, guida ambientale Aigae del Gargano, guida turistica abilitata della Regione Puglia e soprattutto cittadina di questo prezioso territorio che è il Gargano.
Dopo aver camminato per tutta la Foresta Umbra potrai tornare a casa e goderti una cena degna della tua fatica!