Elda Hotel è stato inserito nella guida
Identità Golose 2024!

Il 22 aprile a Milano è stata presentata la guida per i ristoranti d’autore Identità Golose 2024, che raccoglie i ristoranti che sono riusciti a definire la propria identità enogastronomica per qualità, innovazione e ricerca. La guida ha una portata di livello internazionale, con il coinvolgimento di oltre 40 Paesi. Tra le novità del 2024 c’è il Rifugio Elda Hotel, l’unica nuova struttura in provincia di Foggia e la seconda a ricevere un riconoscimento sul Gargano.

Ciò che ha catturato l’attenzione è una vera e propria esperienza culinaria sostenibile, innovativa, che racconta un Gargano molto diverso da quello a cui potreste essere abituati. Forse più intimo, vero. La fonte di ispirazione dei piatti è la Foresta Umbra che circonda l’hotel, una natura selvatica che offre un’enorme quantità di specie vegetali come aglio orsino, licheni, fragoline di bosco e molto altro. Ingredienti non usuali, che restituiscono all’assaggio i sapori garganici. 

Ringraziamo la rivista Identità Golose per questo riconoscimento che, a sei mesi dall’inizio di questo percorso, ha un grande valore per il lavoro svolto finora e per i progetti futuri. 

DSC02937

È solo l’inizio, sono molto determinato, ringrazio l’Ingegnere Marcello Salvatori e in particolare la figura della direttrice/sommelier di Identità Zlata Vilshuk per avermi dato la possibilità di esprimere la mia arte attraverso la cucina di Elda hotel in piena autonomia e per supportare e credere ogni giorno in una cucina sostenibile, ringrazio la mia brigata e i miei colleghi tutti per avermi appoggiato in questa sfida, stiamo diventando un bel gruppo e lavoriamo in armonia con la natura. il Gargano e’ “un’amara terra”, terra arsa dal sole, arida, come spesso accade per la ristorazione, ma il cambiamento è possibile.” (Chef Libero Ratti)