Forest Invasion

Cena tra specie selvatiche, aliene e potenzialità alimentari

All’Elda Hotel un percorso di sapori tra le specie vegetali aliene a cura degli chef Libero Ratti e Aldo De Monte

Mercoledì 12 giugno Elda Hotel ospita Forest Invasion, un percorso culinario che promuove la sostenibilità attraverso la degustazione di specie invasive che infestano habitat naturali mettendo a rischio la biodiversità.

Forest invasion è una cena con un percorso gustativo che ha come tema le specie vegetali, aliene, infestanti e selvatiche. 
Le specie aliene invasive sono state introdotte dall’uomo al di fuori della loro area d’origine e hanno poi avuto un impatto diretto o indiretto sull’ambiente e sull’uomo stesso, causando danni all’ecosistema e all’economia. Al momento la Laguna di Varano è fortemente minacciata da queste specie. Se per esempio mangiassimo più cinghiale si eviterebbe il sovrappopolamento e quindi stragi che sono all’ordine del giorno. Alla fine mangiare i predatori della natura è un atto di ambientalismo. 

È questo il concept della serata, sedersi a tavola con lo spirito di chi siede in un habitat e si nutre di ciò che gli offre. È un cambiamento, un clic mentale. Il menù non prevede pesce tradizionale, ma specie Aliene e Infestanti che popolano in Gargano, con una proposta culinaria a ridotto ambientale, un menù più sostenibile. 

La location è Elda Hotel, struttura situata nel cuore della foresta umbra e da sempre votata ai valori della sostenibilità e del rispetto della natura.

La serata inizierà alle ore 19 con un talk tenuto dal professore etno botanico Nello Biscotti, che ha contribuito all’individuazione delle specie invasive, e con l’intervento di Giovanni Battista di Mauro, pescatore della laguna di Varano. 

Al timone della cena Libero Ratti, chef di Elda hotel, affiancato da Aldo De Monte, un duo che ha già esplorato tematiche di rilievo attraverso la cucina. 

Gli chef
Libero Ratti
Originario di Vico del Gargano in provincia di Foggia, si forma tra Milano e Barcellona, per poi fare ritorno nella sua terra natale, la Puglia, dove mette a frutto quanto appreso nel corso dei suoi viaggi, iniziando a dialogare con la materia prima locale. Oggi è al timone del ristorante Il Rifugio dell’Elda Hotel, nel cuore della Foresta Umbra.

Aldo De Monte
Veneto di nascita ma Cagnanese grazie a mamma e papà. 26 anni compiuti, 10 passati come cuciniere dall’agriturismo di famiglia alle esperienze in giro per il mondo tra Gordon Ramsay a Londra, Noma di Copenhagen e Arabia Saudita. Penso che la cucina oggi abbia bisogno di guardare indietro all’ingrediente, alla sua origine e il futuro sta nel cercare di vedere ciò a cui siamo abituati con occhi diversi.

Per info e prenotazioni
info@eldahotel.it
+39 0884 594685 | +39 3533039282
Strada Provinciale 52b – Foresta Umbra
Monte Sant’Angelo (Fg)
https://www.eldahotel.it/