ESCURSIONE CON LO CHEF

DALLA FORESTA ALLA CUCINA

La Foresta Umbra è l’unica foresta italiana ad essere stata inserita nell’elenco delle dieci foreste più belle del mondo (Greenme.it – 2022).
All’interno degli 11mila ettari da cui è composta, convivono oltre 2mila specie vegetali. Una tale varietà da rappresentare circa il 33% di tutte le specie presenti sull’intero territorio nazionale. La Foresta si estende su un territorio eterogeneo, per altitudine (dai 200 agli 800m di altitudine) e per esposizione, creando un microclima diverso in base alle aree che si considerano. È questo che rende possibile la proliferazione di una incredibile varietà di specie vegetali con necessità diverse. 

Una caratteristica molto particolare è il fenomeno del macrosomatismo, che genera una crescita non usuale di alberi e piante. Non è strano incontrare sulla strada esemplari di pini d’aleppo, faggi, lecci e tassi incredibilmente grandi. Con i venti settentrionali diventa un luogo molto umido, un habitat perfetto per i funghi. Chiodini, galletti, lattari, russule, mazze di tamburo e porcini, non c’è posto migliore per imparare a riconoscere le varietà di funghi e per poterli assaggiare in un buon piatto. 

E se la ricerca è guidata da uno chef, allora si trasforma in esperienza. Potrete conoscere le caratteristiche dei funghi e delle erbe selvatiche che troverete sul vostro percorso, imparando anche come trovare il perfetto abbinamento in cucina. Lo chef, con il suo patentino, sarà il vostro traghettatore in mezzo alla natura.